info@marcons.it
+39 06 70490030
Login
Marcons > News > Mondo Marcons > Le novità sul prossimo Seminario Marcons Srl

Le novità sul prossimo Seminario Marcons Srl

Postato da: Coordinamento Marcons Srl
Categoria: Mondo Marcons

Dopo le modifiche e l’inserimento dei nuovi messaggi S.W.I.F.T. in tema di garanzie bancarie, Marcons Srl ha pensato a un nuovo seminario, previsto per il 23 e il 24 giugno 2020, con l’obiettivo di illustrare le novità e gli adempimenti delle banche in relazione a queste tematiche. Il seminario sarà caratterizzato da due sessioni da due ore e mezza ciascuna, con orario 14.30 – 17.00.

 

La messaggistica S.W.I.F.T. in continuo cambiamento

Com’è noto, i tipi di messaggio SWIFT sono utilizzati per inviare in modo sicuro informazioni e istruzioni tra le istituzioni finanziarie, attraverso un sistema di codici standard.

La SWIFT (Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication) è una rete creata e gestita da banche, ora accessibile anche a operatori non bancari come: agenti di cambio (brokers), operatori di borsa (dealers), istituzioni di compensazione e di deposito, e istituti autorizzati allo scambio di titoli.

I messaggi (ordini di pagamento, giro-fondi, accreditamenti, ecc.) vengono scambiati attraverso un particolare sistema di telecomunicazioni e hanno uno specifico formato, che è diventato uno standard di settore per la sintassi nei messaggi finanziari.

Come si evince dal sito ufficiale, SWIFT aggiunge continuamente nuovi codici di messaggio per comunicare diversi tipi di azioni.

Consapevole delle difficoltà di stare al passo con un numero così elevato di revisioni, Marcons Srl offre ormai da diversi anni per i suoi clienti il servizio di traduzione e aggiornamento degli Standards MT, ovvero del manuale degli utenti SWIFT.

Ogni anno, infatti, Marcons Srl pubblica sul proprio sito la versione italiana del Manuale elettronico I.S.CO, aggiornata all’ultima edizione e disponibile, sia in versione html che in pdf, accedendo all’Area Personale.

 

Le categorie del manuale a disposizione degli utenti sono:

CAT. 1 – Pagamenti e assegni del cliente

CAT. 2 – Trasferimenti tra istituzioni finanziarie
CAT. 3 – Mercati finanziari: Operazioni in cambi, mercati monetari e strumenti derivati
CAT. 4 – Rimesse documentate e Cash Letter
CAT. 7 – Crediti documentari e lettere di garanzia
CAT. 9 – Gestione della tesoreria e situazione del cliente
CAT. n – Messaggi del gruppo comune

 

Quali sono le tematiche del prossimo seminario Marcons Srl?

Il nuovo seminario su La nuova messaggistica SWIFT in tema di garanzie bancarie si inserisce nel programma formativo SUS-SdP di Marcons Srl, che consta di sei seminari l’anno, e dove vengono trattati specialmente i temi relativi a:

  • Crediti Documentari
  • Garanzie bancarie internazionali
  • Documentary Collections
  • Controllo delle esportazioni e sanzioni economiche internazionali
  • Esame dei documenti di trasporto e assicurazione
  • Antiriciclaggio e sue evoluzioni
  • Aggiornamenti sulle principali piattaforme per i pagamenti elettronici
  • Evoluzioni normative nell’operatività Swift
  • Esame dei documenti di trasporto e aggiornamento degli Incoterms
  • Direttiva antiriciclaggio

Nel caso del nuovo seminario, il tema della messaggistica SWIFT riguarda in particolar modo l’argomento delle garanzie bancarie, sebbene l’avvio in esercizio di tali modifiche siano state posticipate al prossimo anno.

La necessità del seminario è legata in ogni caso a fare il punto della situazione e a preparaci per tempo all’attivazione dei nuovi Standard SWIFT che avranno un rilevante impatto sull’operatività nelle garanzie, oltre che un impatto – seppur minore – in quella dei crediti documentari.

Il terzo seminario dell’azienda si pone, infatti, l’obiettivo di analizzare le necessità di business e di adeguamento operativo rispetto alle URDG 758, che sono state coperte con la nuova release, oltre che quello di una razionalizzazione dell’operatività.

In particolare, saranno trattate le importanti novità che andranno a impattare l’operatività quotidiana. Quindi si entrerà nel merito dei Messaggi SWIFT che sono stati oggetto di modifiche, quali:

MT 700, MT 701, MT 705, MT 707, MT 708, MT 710, MT 711, MT 720, MT 721, MT 734, MT 740, MT 742, MT 744, MT 754, MT 756, MT 759, MT 760, MT 767, MT 768, MT 769.

Particolare attenzione sarà rivolta ai Messaggi relativi alle Garanzie:

MT 761, MT 765, MT 775, MT 785, MT 786, MT 787.

 

Il dott. Giovanni Forcati, docente del seminario, ha una notevole esperienza nella materia oggetto del seminario, essendo stato, tra l’altro, rappresentante per l’Italia nella Task Force di Revisione degli Standard & nel Trade Finance Maintanance Working Group.