info@marcons.it
+39 06 70490030
Login

Docenti Collaboratori

Il vero valore aggiunto dei corsi offerti da Marcons Srl
Marcons > Docenti

I docenti che collaborano con Marcons Srl sono consulenti esperti che hanno ricoperto ruoli di responsabilità nel settore bancario e, gestendo progetti complessi, hanno potuto dimostrare le loro capacità gestionali e manageriali.

Si tratta dunque di un gruppo di professionisti che, oltre alla conoscenza delle materie specifiche e alla loro capacità divulgativa, porta con sé anche il potenziale formativo dell’esperienza.

Questa caratteristica costituisce, insieme alla dettagliata e continua attenzione agli aggiornamenti normativi, il vero valore aggiunto dei corsi in aula offerti da Marcons Srl.

Elenco dei docenti.

Carlo_Di_Ninni

Dr. Carlo Di Ninni

Esperto di pagamenti internazionali

Libero professionista, esperto di Pagamenti Internazionali. Ha operato per 35 anni presso l’Associazione Bancaria Italiana, dove ha ricoperto ruoli di responsabilità nel dipartimento delle “Operazioni documentarie e garanzie bancarie internazionali”.

È Rappresentante del Settore Bancario Italiano presso la Commissione Bancaria della Camera di Commercio Internazionale (ICC) di Parigi e presso la filiale della stessa a Roma.

Fa parte:

- del gruppo di esperti della ICC-Parigi per la soluzione non giudiziaria di controversie transnazionali in materia di operazioni documentarie e garanzie bancarie internazionali (DOCDEX);

- del gruppo di consulenti della ICC-Parigi per la revisione della normativa delle operazioni di Credito Documentario, di Incasso Documentario, delle Garanzie Bancarie Internazionali, delle Lettere di Credito Stand-by e della Prassi Bancaria Internazionale Uniforme.

È membro del comitato direttivo di Credimpex Italia (1985), associazione professionale di specialisti esperti in operazioni di commercio estero di ogni provenienza (bancaria, imprenditoriale, accademica, logistica, assicurativa, commerciale, ecc.).

Svolge dal 1985 attività di docenza e consulenza presso banche, imprese ed enti in materia di operazioni documentarie e garanzie bancarie internazionali.

Maurizio _Favaro

Prof. Maurizio Favaro

Esperto in commercio estero

Libero professionista, laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Padova, specialista in Commercio Estero. Responsabile di area per Spedizioni Marittime nel settore Trasporti e Spedizioni Internazionali. Procuratore speciale e responsabile delle aree Import-Export e Logistica della Distribuzione presso imprese della distribuzione organizzata e imprese industriali.

Professore a contratto presso:

- Master “MASCI” – Master in Commercio Internazionale, Facoltà di Economia dell’Università di Padova (dal 2000 a oggi).
- Master ELEO Economia e Lingue dell’Europa Orientale, Università Ca’ Foscari di Venezia.
- Master IBATAX Commercio, Fiscalità e Arbitrato Internazionale, Università Ca’ Foscari di Venezia.

- Master GMC Global Management for China, Università Ca’ Foscari di Venezia.
- LOGIMASTER Master in Logistica Integrata – Supply Chain Management, Università di Verona, Dipartimento di Economia Aziendale.- Master in Logistica e Trasporti, Università IUAV di Venezia.

Fa parte del gruppo di lavoro INCOTERMS della Commissione Diritto e Pratica del Commercio Internazionale presso l’ICC di Parigi, sede di Roma. È membro della Commissione Trasporti e Dogane presso Confindustria. Componente del Comitato periferico di CREDIMPEX-ITALIA (Tecniche e Strumenti del Commercio Internazionale).

Alfonso_Santilli_marcons

Prof. Alfonso Santilli

Esperto in commercio internazionale

Docente ad incarico presso il Master in Commercio internazionale IBATAX, Università Ca’ Foscari di Venezia.

Docente presso il Master in Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione delle Operazioni con l’Estero, Fondazione A.I.B. Divisione ISFOR 2000, Brescia.

Docente ad incarico presso il Master in Commercio Internazionale, NIBI Milano.

Dal 1980 è docente presso diverse scuole di Formazione Aziendale (Ateneo, Paradigma, Centro Studi Bancari, ITA, ecc.) per quel che concerne le tematiche Estero (Valutario, Operazioni Documentarie, Crediti Documentari e Garanzie internazionali) e presso Associazioni di categoria (Confindustria nazionale e varie territoriali, Promos, FEDESPEDI, ecc.).

È Presidente di CREDIMPEX-ITALIA (Associazione che raccoglie circa 600 iscritti specialisti in operatività estero del sistema bancario italiano nonché di Aziende, Studi professionali e di consulenza, Assicuratori e Operatori di trasporto) – www.credimpex.it.

È vice presidente del Gruppo di Lavoro Servizi Finanziari del Comitato nazionale per la Trade Facilitation, istituito presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nonché componente della Delegazione Italiana presso la Commissione di pratica e tecnica bancaria della International Chamber of Commerce di Parigi.

Ha contribuito, tra l’altro, alla revisione dei testi “Norme ed Usi Uniformi relativi ai crediti documentari” e “Norme Uniformi relative alle Garanzie a prima Richiesta”.

Prof_Ranieri_Razzante_marcons

Prof. Ranieri Razzante

Esperto in area antiriciclaggio e legale

Presidente della società Ius Consulting srl con sede in Roma (www.iusconsulting.it), specializzata nella fornitura di servizi agli intermediari finanziari.

Consulente in area Antiriciclaggio e Legale in numerose compagnie di assicurazione, banche e intermediari finanziari italiani ed esteri.

Esperto di terrorismo e geopolitica in Africa. Formatore e Consulente manageriale delle principali aziende italiane operanti nel settore della formazione.

Consulente esperto di Tgcom24 e Rai, in particolare in materia di Geopolitica e Sicurezza, Criminalità, Economia illegale, Mercati finanziari.

Presidente dell’Organismo di Vigilanza ex D.lgs 231/2001 di Agecontrol S.p.a., società controllata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Presidente dell’AIRA, Associazione Nazionale dei Responsabili Antiriciclaggio (www.airant.it).

Direttore del CRST, Centro di Ricerca sulla Sicurezza ed il Terrorismo di Aira (www.crstitaly.org).

Consulente del Prefetto Antiracket e Antiusura, e della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo.

Professore a contratto di:
• Intermediazione finanziaria e Legislazione antiriciclaggio, Università di Bologna (sede di Forlì), dall’a.a. 2011/2012 ad oggi.
• Sociologia e politica dei mercati illegali, Università di Bologna (sede di Forlì), a.a. 2019/2020.
• Diritto dell’innovazione, Università di Cassino e del Lazio meridionale (sede di Frosinone), a.a. 2019/2020.
• Regolamentazione antiriciclaggio Internazionale, Università “Guglielmo Marconi” di Roma, dall’a.a. 2012/2013 all’a.a. 2018/2019.
Professore titolare di Economia e Legislazione Antiriciclaggio presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza.
Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia (2014 - 2018).
Direttore del Comitato Scientifico del periodico Ore 12 Economia.
Consulente della VI Commissione permanente – Finanze della Camera dei Deputati.

Avv_Marco_Padovan_Marcons

Avv. Marco Padovan

Esperto di commercio internazionale ed export control

Dopo un’esperienza in un prestigioso studio legale americano è entrato al servizio legale della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) in Lussemburgo. Sempre alla BEI è stato responsabile del servizio legale italiano e, in seguito, capo del team legale che ha gestito l’attività della BEI nei 150 Paesi extra-europei in cui la banca è presente.

Nel 2002 ha fondato lo Studio Legale Padovan a Milano.

Cassazionista, è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano ed è arbitro presso la Camera Arbitrale di Milano.

Si occupa di diritto delle infrastrutture in Italia ed all’estero, delle problematiche del commercio internazionale, con particolare attenzione per le sanzioni economiche e l’export control, di finanza di progetto, di acquisizioni e fusioni societarie e di diritto bancario e finanziario.

Insegna presso la Scuola Master F.lli Pesenti del Politecnico di Milano.

Interviene regolarmente quale docente in seminari e corsi di formazione in materia di diritto delle infrastrutture (contratti FIDIC), commercio e finanza internazionale e export control e sanzioni economiche internazionali.

È past-president della European Association of Export Control Compliance Attorneys (AT+ICA).

È componente del Consiglio Direttivo di ICC Italia per il triennio 2019/2021.

È membro del Comitato Direttivo di Credimpex Italia.

Marco_Zinzani_marcons

Avv. Marco Zinzani

Esperto di diritto del commercio internazionale, controllo delle esportazioni e sanzioni economiche internazionali

Dopo il dottorato di ricerca in diritto dell’Unione europea presso la Facoltà di Legge dell’Università di Maastricht, nel 2006 ha iniziato a svolgere la pratica forense.

Si è occupato di diritto civile, commerciale e bancario.

È abilitato all’esercizio della professione forense da marzo 2010 ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano. Collabora con lo Studio Legale Padovan dal 2011.

L’attività dell’avv. Zinzani si concentra nei settori del diritto del commercio internazionale, dell’Unione europea, del controllo delle esportazioni e delle sanzioni economiche internazionali, della compliance aziendale.

Ha svolto attività di docenza in diritto dell’Unione Europea presso la Facoltà di Legge, la Facoltà di Arti e Scienze Sociali dell’Università di Maastricht e presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA).

È intervenuto come relatore in conferenze e seminari in materia di diritto e politiche dell’Unione europea.

Francesco_Candeago_marcons

Avv. Francesco Candeago

Esperto di diritto dell’Unione Europea, export control e sanzioni internazionali

Laureato all’Università di Pavia nel 2013, con una tesi in procedura civile sulla “Securities Class Action nel Sistema Nordamericano”.

Ha poi ottenuto un LL.M in International Commercial Law, presso l’Università di Glasgow, laureandosi con il massimo dei voti e scrivendo una tesi sul diritto della concorrenza nei mercati finanziari.

Dal 2013 al 2018 ha lavorato in due noti studi legali a Milano, nell’ambito del diritto civile e societario, specializzandosi poi nel settore finanziario in ambito regolamentare.

Nel 2018 ha lavorato nelle sedi di Glasgow e Londra degli stessi studi, occupandosi principalmente di diritto commerciale e societario a livello transnazionale.

Le aree di attività dell’avvocato Candeago sono principalmente il diritto dell’Unione Europea, export control e sanzioni internazionali, financial regulation e diritto societario.

Jose_Alberto_Alvarez_marcons

Avv. José Alberto Alvarez De Cienfuegos Dominguez

Esperto di diritto societario, contenzioso e contrattualistica internazionale

Esperto di Diritto commerciale internazionale, contrattualistica, acquisizioni, Diritto finanziario.

Ha maturato una notevole esperienza nell’ambito delle acquisizioni, del diritto societario e delle vertenze giudiziali nell’ambito commerciale, presso uno studio che fa parte del network di una delle principali società di revisione a livello mondiale.

Ha maturato inoltre una significativa esperienza in ambito bancario e finanziario, compresa l’assistenza a originators in operazioni di cartolarizzazione e finanziamenti interbancari.

Ha significative esperienza anche nel settore del contenzioso e della contrattualistica, con competenze in ambito internazional-privatistico.

Collabora con lo Studio Padovan dal 2007. Iscritto all’Albo di Milano e al Colegio de Abogados di Madrid.

Fabrizio_Maimeri_Marcons

Prof. Fabrizio Maimeri

Esperto di diritto del mercato finanziario e governance bancaria

Vincitore di concorso a livello dirigenziale, dal 1977 al 1979 presta la propria attività presso la Banca d’Italia, sede di Bologna.

Dal 1979 al 2006 ha lavorato presso l’Associazione Bancaria Italiana, dove è stato dirigente del Servizio Legale prima e del Settore Ordinamento Finanziario poi.

Dal 2006 è titolare della cattedra di “Diritto del mercato finanziario” presso la facoltà di Scienze economiche dell’Università Telematica “Guglielmo Marconi” di Roma.

È iscritto nell’albo degli Avvocati di Roma e abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori.

È autore di circa 150 pubblicazioni in tema di intermediazione bancaria e finanziaria e di diritto societario.

Svolge attività di consulenza e forense nelle materie bancarie e finanziarie, con particolare riguardo alla posizione delle banche e degli intermediari, a cominciare dalle questioni connesse alla governance bancaria, al funzionamento degli organi, alla redazione delle varie policy richieste dalla normativa, ai rapporti con i soci; agli intermediari finanziari non bancari; al sistema dei pagamenti; ai servizi di investimento.
Nicola_Larizza_Marcons

Dott. Nicola Larizza

Esperto di assicurazioni delle merci nel commercio internazionale

Agente di assicurazioni (iscritto al REG. IVASS RUI SEZ. A)

Dal 2000 inizia a esercitare la professione di broker presso la società assicurativa di famiglia Larizza Consulting, ininterrottamente fino al mese di luglio 2019, società dove ha ricoperto vari ruoli e maturato una profonda conoscenza del settore Trasporti e Logistica.

Negli ultimi anni, in Larizza Consulting ha gestito la divisione Lloyd's Coverholder, concernente tutti gli aspetti delle Binding Authorities concesse dai Lloyd's di Londra per i rischi Marine e Motor, sviluppando anche processi aziendali volti alla semplificazione della gestione delle coperture e dell'emissione dei documenti assicurativi.

Da Luglio 2019 fonda la LITUS Larizza InsurTech Underwriting Solutions srl, agenzia di sottoscrizione con capacità e autonomie concesse nei rami Marine, Motor e Rischi Speciali dagli assicuratori della nuova Lloyd's Insurance Company S.A. di Bruxelles e Zurigo.
L'agenzia di sottoscrizione rende disponibili le proprie coperture ad altri intermediari (broker/agenti), banche o aziende nel settore delle Spedizioni e della Logistica attraverso l'ausilio di piattaforme innovative di propria concezione.

L'agenzia di sottoscrizione opera anche sotto il trading name di Cargo+ Underwriting.