info@marcons.it
+39 06 70490030
Login

I Nostri Principali Servizi

Dalla Formazione alla Consulenza
Marcons > Chi Siamo > Servizi

I principali servizi offerti da Marcons Srl sono:

  • 1

    Formazione in aula

    Formazione bancaria attraverso dei corsi in aula, presso le proprie sedi o, su richiesta, presso le sedi del cliente. La disponibilità dei corsi è piuttosto ampia e contempla tutte le principali aree bancarie (Estero Merci, Antiriciclaggio, Sistemi di Pagamento, Area Legale, Finanza Internazionale).

  • 2

    Seminari formativi “SUS-SdP"

    Seminari formativi a cadenza annuale denominati “SUS-SdP – Supporto Utenti Swift e Sistemi di Pagamento”, dove vengono approfondite tematiche analoghe ai corsi in aula, spesso con l’aggiunta del tema della “Compliance” nei suoi molteplici aspetti, anche con riferimento al sistema dei controlli interni. I seminari, che possono svolgersi anche su richiesta del cliente, si rivelano estremamente necessari soprattutto nei casi in cui l’imminente attuazione di una determinata disposizione legislativa richiede una formazione urgente e specifica.

  • 3

    E-Learning

    Distribuzione di corsi e-learning per l’auto-formazione bancaria, disponibili grazie alla partnership con E-CO E-Learning Studio, azienda specializzata e certificata a livello ministeriale (EA37).

    Questi corsi si prefiggono diverse finalità, in considerazione dei diversi argomenti trattati, i quali possono essere raggruppati in quattro principali aree tematiche:

    • area giuridica;
    • area tecnica assicurativa e riassicurativa;
    • area amministrativa e gestionale;
    • area informatica.
  • 4

    Manuale elettronico ISCO in lingua italiana

    Fornitura del Manuale elettronico ISCO in lingua italiana: un ipertesto per la consultazione degli User Handbook, pubblicati dalla S.W.I.F.T., realizzato sia in linguaggio HTML che in formato PDF, e disponibile su questo sito accedendo all'Area Personale.

    Le categorie del manuale a disposizione degli utenti sono:

    CAT. 1 – Pagamenti e assegni del cliente

    CAT. 2 – Trasferimenti tra istituzioni finanziarie
    CAT. 3 – Mercati finanziari: Operazioni in cambi, mercati monetari e strumenti derivati
    CAT. 4 – Rimesse documentate e Cash Letter
    CAT. 7 – Crediti documentari e lettere di garanzia
    CAT. 9 – Gestione della tesoreria e situazione del cliente
    CAT. n – Messaggi del gruppo comune

  • 5

    Servizi informatici e applicativi (A.L.PI.TER.)

    Servizi informatici e applicativi nell'ambito dell’area legale bancaria per la gestione dei pignoramenti presso terzi, attraverso la cessione in licenza d’uso di un applicativo specifico denominato A.L.PI.TER. (Area Legale PIgnoramenti presso TERzi).

    La crisi economica attuale ha portato purtroppo a una crescita esponenziale dei pignoramenti presso terzi. Questo fenomeno rende oggi sempre più impegnativa la risposta degli istituti bancari, i quali sopportano un gravoso onere economico determinato dalle scarse risorse e dai mezzi dedicati alla specifica attività. Quest’onere è aggravato ulteriormente a livello operativo dall’incertezza sull’interpretazione delle norme esistenti – a volte non del tutto chiare – che la prassi giudiziaria non sempre aiuta a definire.

    In questo quadro, è diventato necessario per le banche dotarsi di sistemi e soluzioni che consentano, da una parte, lo snellimento dei flussi operativi e la riduzione delle risorse umane impiegate, dall’altra, l’adozione di adeguati modelli di comportamento condivisi.

    Marcons Srl, che opera nel mercato bancario da più di vent’anni, si è dimostrata sensibile alle problematiche in questione. Per facilitare la gestione dei pignoramenti presso terzi, infatti, andando incontro alle varie esigenze operative e interpretative, l’azienda ha progettato e sviluppato una piattaforma informatica di elevato standard tecnologico denominata A.L.PI.TER., che consente la gestione ottimale dei dati per rapidità ed efficienza, offrendo molteplici soluzioni operative. Tutto questo è stato possibile grazie all’apporto di esperti del settore altamente qualificati, che hanno operato per diversi anni nelle più importanti aziende bancarie nazionali.