info@marcons.it
+39 06 70490030
Login
Marcons > News > Mondo Marcons > Arrivano i seminari webinar Marcons Srl

Arrivano i seminari webinar Marcons Srl

Postato da: Coordinamento Marcons Srl
Categoria: Mondo Marcons

A seguito della diffusione del virus Covid-19 e delle conseguenti limitazioni alla vita lavorativa, Marcons Srl ha trasferito la propria attività formativa dalle consuete sedi fisiche a quelle virtuali.

L’emergenza pandemica ha imposto infatti la chiusura di molti uffici e dei principali centri di divulgazione del sapere (dalle università alle biblioteche e agli istituti di cultura). Tuttavia, la necessità di continuare ad apprendere è rimasta la stessa, sia nell’ottica di crescere professionalmente e a livello aziendale, sia per stare al passo con le novità legislative, che nel settore bancario e assicurativo impongono un aggiornamento continuo e frequente.

 

I seminari di Marcons Srl diventano webinar

Consapevole della particolare situazione e delle necessità dei suoi clienti, Marcons Srl non si è fermata difronte alla chiusura degli spazi del sapere, ma ha ripensato alla formazione in chiave online, affinché le attività programmate potessero continuare anche durante il lockdown imposto dal Coronavirus.

Solitamente, il piano formativo annuale  di Marcons Srl (il SUS-SdP – Supporto Utenti Swift e Sistemi di Pagamento) prevede sei seminari l’anno, pensati al fine di soddisfare le diverse esigenze dei professionisti e delle aziende che operano nei settori:

  • Estero Merci;
  • Antiriciclaggio;
  • Sistemi di pagamento;
  • Finanza Internazionale;
  • Area Legale;
  • Compliance.

Con l’avvio del lockdown, i tradizionali seminari in aula si sono trasformati in webinar, – cioè, come dice la parola stessa, seminari via web, – i quali garantiscono l’interattività tipica di un evento dal vivo con la comodità della fruizione da casa o da qualsiasi altro luogo scelto dall’utente.

Le sedi, solitamente dislocate per lo più nel Centro-Nord Italia, tra Milano, Bologna e Firenze, si sono trasferite sulla piattaforma di Microsoft Teams, che è particolarmente adatta per i webinar aziendali.

 

Come si partecipa a un webinar di Marcons Srl?

Con circa un mese di anticipo, Marcons Srl pubblica, di volta in volta, sul proprio sito ufficiale, la data del prossimo seminario in programma e una settimana prima mette a disposizione la cosiddetta “agenda informativa“, ovvero un file pdf che contiene tutte le informazioni utili circa l’orario, i docenti del corso, il tema centrale e i singoli argomenti.

I clienti abbonati al programma formativo SUS-SpD, dopo aver ricevuto le informazioni necessarie e ritenuto opportuno partecipare, devono accedere all’Area Personale/Area Personale Seminari con le proprie credenziali e dalla pagina online del seminario compilare la scheda di adesione con i propri dati personali, compreso il numero dei partecipanti per ciascun istituto.

La piattaforma utilizzata per il collegamento è, come già detto, Microsoft Teams. Il collegamento avviene in modo automatico: non è necessario installare alcun programma. Gli utenti devono semplicemente cliccare sul link ricevuto via mail circa una settimana prima del seminario e poi, al momento di collegarsi, su “Partecipa sul Web”.

 

L’ultimo webinar di Marcons Srl

L’ultimo webinar di Marcons Srl – Crediti documentari all’esportazione e assicurazioni delle merci nel commercio internazionale – si è tenuto in tre diverse giornate, il 6, il 7 e il 12 Maggio 2020, con sessioni di due ore e un quarto ciascuna (h 14:30 – 16:45), registrando l’incredibile partecipazione di 80 utenti da tutta Italia.

Tutti hanno potuto interagire con i docenti  che hanno tenuto il corso, ovvero il prof. Alfonso Santilli, esperto in commercio internazionale, e il dott. Nicola Larizza, esperto di assicurazioni delle merci nel commercio internazionale.

Per chi non abbia partecipato, oppure per chi voglia ripercorrere le sessioni formative del seminario, Marcons Srl ha messo a disposizione le registrazioni del seminario nell’apposita Area Personale Seminari, garantendo dunque ai propri clienti la fruizione dell’evento anche a posteriori.

Nell’Area Personale Seminari vengono caricati, di volta in volta, i documenti di approfondimento forniti dagli stessi docenti circa uno specifico seminario, destinati a chiunque voglia avere sempre a disposizione le fonti e/o le dispense sotto forma di testi.

 

Come avere maggiori informazioni sui seminari Marcons Srl?

Tutti coloro che vogliono sapere qualcosa di più sui seminari Marcons Srl, possono compilare il form online apposito nel sito ufficiale accessibile dalla pagina dei Contatti.