info@marcons.it
+39 06 70490030
Login

Seminario 1/2022

PROGRAMMA FORMATIVO SUS-SDP 2022
Marcons > Archivio Eventi e Seminari > Programma Formativo SUS-SdP 2022 > La Digitalizzazione nel Commercio Internazionale

La Digitalizzazione nel Commercio Internazionale

Posizione

Seminario online, attraverso la piattaforma Microsoft Teams

Data e ora

22 Febbraio 2022 - 24 Febbraio 2022 02:30 PM - 05:15 PM

Salva evento sul calendario

Il primo seminario del 2022 affronta il tema della digitalizzazione, la quale ha cambiato profondamente le regole del commercio internazionale.

L’economia digitale è diventata – in particolare nell’ultimo ventennio – sempre più preponderante, tanto che le questioni legate al commercio digitale e alla proprietà intellettuale hanno acquisito un ruolo di primo piano negli accordi commerciali. In questo contesto, le autorità di regolamentazione hanno cominciato ad attuare un maggior controllo sulle questioni legate alla privacy, alla sede dei server, e all’accesso alle informazioni e ai servizi online.

Oggi la digitalizzazione – delle idee, delle informazioni e del commercio – è sempre crescente, e la pandemia sanitaria ha incrementato questo processo.

Le imprese si confrontano con la digitalizzazione, l’internazionalizzazione e le nuove modalità di promozione dell’export. L’individuazione dei mercati esteri e la ricerca di partner può compiersi grazie a una decisa promozione online, grazie anche alle nuove piattaforme digitali.

Le operazioni di esportazione e di importazione delle aziende dunque possono essere ottimizzate proprio grazie alla digitalizzazione.

Marcons Srl non ha potuto ignorare questi nuovi processi operativi, e anzi ha dato incarico al Prof. Alfonso Santilli di parlarne, inaugurando il ciclo di seminari del 2022.

Temi Trattati

La digitalizzazione delle operazioni di commercio internazionale e le nuove regole per le transazioni commerciali digitali.

PRIMA SESSIONE

LA DIGITALIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI DI COMMERCIO INTERNAZIONALE (I parte)

L’evoluzione costante e continua delle tecniche di “smaterializzazione” e “digitalizzazione”  dei documenti nell’operatività di Trade & Export Finance meritano una riflessione. Si farà il punto della situazione esplorando le nuove regole emanate dalla Camera di Commercio Internazionale, attraverso i seguenti temi:

  • Lo stato dell’arte della digitalizzazione delle operazioni di Trade & Export Finance
  • Analisi delle ultime novità in merito alla digitalizzazione delle Polizze di carico marittime
  • Le prospettive future

 

SECONDA SESSIONE

LA DIGITALIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI DI COMMERCIO INTERNAZIONALE (II parte)

Se necessario, verrà ultimato il programma della Prima sessione.

LE URDTT DELLA CAMERA DI COMMERCIO INTERNAZIONALE

Le nuove regole URDTT fungeranno da quadro generale per le transazioni commerciali digitali, offrendo in tal modo standardizzazione, coerenza e conformità tra operatori di paesi diversi, attraverso una comprensione univoca di termini e definizioni.

COME PARTECIPARE AL SEMINARIO

INFO SEMINARIO

I clienti abilitatati possono partecipare al seminario compilando il form di adesione disponibile in basso a questa pagina nella sezione riservata ai clienti.

 

Per i nuovi clienti prospect è possibile richiedere senza impegno informazioni sull’adesione al seminario compilando il form raggiungibile cliccando sul seguente bottone:

docenti

Proff. Alfonso Santilli Docente Marcons SRL
Prof. Alfonso Santilli
Esperto di commercio internazionale
  • 2:30 PM — 5:15 PM
    Webinar
    La digitalizzazione nelle operazioni di Commercio Internazionale
    Prof. Alfonso Santilli
  • 2:30 PM — 5:15 PM
    Webinar
    Le URDTT della Camera di Commercio Internazionale
    Prof. Alfonso Santilli

Accedendo all’area sottostante (Area Personale Seminari) è possibile: scaricare la documentazione di approfondimento, compilare la scheda di adesione al seminario e/o, se disponibile, visionare la registrazione del seminario audio/video.

AREA PERSONALE SEMINARI

AREA PERSONALE SEMINARI: Effettua l’accesso come cliente/partecipante abilitato.

Per partecipare al seminario i clienti dovranno indicare il numero e i nominativi dei partecipanti, compilando il form di adesione che comparirà nella sezione personale in basso alla pagina dopo aver effettuato il login.