Il primo seminario del 2022 affronta il tema della digitalizzazione, la quale ha cambiato profondamente le regole del commercio internazionale.
L’economia digitale è diventata – in particolare nell’ultimo ventennio – sempre più preponderante, tanto che le questioni legate al commercio digitale e alla proprietà intellettuale hanno acquisito un ruolo di primo piano negli accordi commerciali. In questo contesto, le autorità di regolamentazione hanno cominciato ad attuare un maggior controllo sulle questioni legate alla privacy, alla sede dei server, e all’accesso alle informazioni e ai servizi online.
Oggi la digitalizzazione – delle idee, delle informazioni e del commercio – è sempre crescente, e la pandemia sanitaria ha incrementato questo processo.
Le imprese si confrontano con la digitalizzazione, l’internazionalizzazione e le nuove modalità di promozione dell’export. L’individuazione dei mercati esteri e la ricerca di partner può compiersi grazie a una decisa promozione online, grazie anche alle nuove piattaforme digitali.
Le operazioni di esportazione e di importazione delle aziende dunque possono essere ottimizzate proprio grazie alla digitalizzazione.
Marcons Srl non ha potuto ignorare questi nuovi processi operativi, e anzi ha dato incarico al Prof. Alfonso Santilli di parlarne, inaugurando il ciclo di seminari del 2022.