L’idea di inserire il tema della “Trasparenza bancaria” in questo seminario nasce dall’esigenza di fornire agli operatori del Servizio Estero della banca tutte quelle competenze necessarie nella predisposizione dei documenti di sintesi relativamente ai pagamenti esteri.
Gli argomenti sono soprattutto quelli, nel titolo VI del t.u.b., di cui al capo I (operazioni e servizi bancari e finanziari), e al capo II-bis (servizi di pagamento).
Pur nel rispetto dell’autonomia negoziale, è fondamentale rendere noti ai clienti gli elementi essenziali del rapporto contrattuale e le loro variazioni. Il rispetto delle regole e dei principi di trasparenza e correttezza nei rapporti con la clientela concorre sia ad attenuare i rischi legali e di reputazione, sia alla sana e prudente gestione dell’intermediario.
Il secondo tema di questo seminario, quello dei “Finanziamenti agevolati”, nasce dall’esigenza di acquisire tutte quelle competenze e quegli strumenti messi a disposizione dal Governo per consentire alle aziende di aumentare la propria competitività all’estero e portare i propri prodotti e servizi sui mercati internazionali.
Dal punto di vista della “banca partner” diventa fondamentale fornire all’azienda internazionalizzata una consulenza qualificata che possa garantire un orientamento attraverso la molteplicità di strumenti disponibili.
SACE SIMEST va in questa direzione, erogando finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione alle piccole e medie imprese che vogliono compiere i primi passi verso l’apertura ai mercati esteri.
Trasparenza bancaria: documenti di sintesi in relazione ai pagamenti esteri, finanziamenti, trade finance
Docente: Prof. Fabrizio Maimeri
La finalità di questa prima sessione è quella di fornire agli operatori degli uffici esteri le competenze di base in tema di trasparenza, in relazione alla specifica attività degli operatori stessi.
Nell’ambito di questa prospettiva, gli argomenti sono soprattutto quelli nel titolo VI del t.u.b., di cui al capo I (operazioni e servizi bancari e finanziari), e al capo II-bis (servizi di pagamento).
A queste fonti primarie fanno riscontro le relative Disposizioni di vigilanza, che completano la descrizione degli adempimenti degli intermediari.
I partecipanti avranno quindi un quadro sufficiente sui principi fondamentali che, in relazione ai momenti contrattuali più importanti delle specifiche operazioni, devono aver presente per una corretta operatività.
Il Prof. Fabrizio Maimeri è titolare della cattedra di “Diritto del mercato finanziario” presso l’Università Telematica “Guglielmo Marconi” di Roma.
Finanziamenti agevolati Simest, richiamo ai bandi regionali, decreto rilancio
Docenti: Dott. Carlo De Simone – Dott. Nicola Maria Botta – Dott.ssa Alessia Zucchi
In questa seconda sessione del seminario, il dott. De Simone, responsabile del Servizio External Relations di SIMEST, illustrerà i principali prodotti per le banche – se possibile anche per le aziende – come, ad esempio: polizza fidejussione, credoc on line, credito fornitore. Inoltre verrà posta l’attenzione sui finanziamenti e le agevolazioni contenute nel decreto rilancio Italia.
Visto il tema particolarmente delicato, Marcons Srl ha pensato di coinvolgere un istituto bancario che fa uso di tali finanziamenti e che può quindi dare un proficuo contributo soprattutto per quel che concerne il piano operativo.
La Banca Popolare di Sondrio, in particolare, è stata scelta per la notevole esperienza nel campo. A rappresentarla saranno il dott. Nicola Maria Botta, responsabile del Servizio Estero della sede di Roma, e la dott.ssa Alessia Zucchi, membro del Correspondent Banking e referente interno per i prodotti di Sace e Simest, che faranno un intervento a seguito di quello del dott. De Simone. L’obiettivo sarà quello di fornire un valido supporto all’operatività dei finanziamenti, garantendo un valore aggiunto all’intero seminario.
In particolare, i temi che verranno affrontati dal punto di vista della banca partner dell’impresa internazionalizzata sono:
- Crisi Covid, impatto su economia e rilancio (stato dell’arte, strumenti e previsioni)
- Ruolo di Sace e Simest nella risposta del governo alla crisi, importanza del sostegno alle imprese esportatrici (Decreti Cura Italia>Liquidità>Rilancio)
- Ruolo delle banche nel guidare le imprese clienti nella molteplicità delle iniziative di sostegno
- Il criterio “de minimis” sugli aiuti di stato che impone alle imprese di scegliere con cura gli strumenti da adoperare
- Gli strumenti di Simest e il nuovo appeal (no garanzia, tasso, quota a fondo perduto incrementata)
- I nuovi strumenti per l’export: fiere digitali, e-commerce b2b, marketplaces, promozione attraverso corrispondenti locali e il nuovo portale governativo “export.gov.it “
- I contatti con la clientela come approccio commerciale innovativo di banca partner e consulente dell’impresa