La consegna della merce e l’incasso delle vendite all’estero rappresentano due elementi fondamentali dell’esportazione e diventano cruciali quando influiscono sulla prevenzione dei rischi nella commercializzazione con l’estero.
Quando si tratta di individuare princìpi e vincoli di trasporto o di applicare correttamente le tecniche di regolamento – soprattutto nel caso dei crediti documentari – possono sopraggiungere diversi dubbi a cui dare risposta, e l’inesperienza non aiuta.
Il seminario rappresenta quindi un’importante occasione: per poter valutare ed eliminare correttamente i rischi relativi al trasferimento merci, e per ottimizzare l’utilizzo dei crediti documentari, al fine di mettere al riparo gli utenti (esportatori e importatori) e gli operatori (vettori, spedizionieri e assicuratori) da inutili e costose controversie.
Con l’occasione verrà proposto, in un’analisi concreta e ragionata, quello che si ritiene essere il miglior metodo di apprendimento, nonché verrà descritto l’utilizzo degli Incoterms 2020. A distanza di due anni dalla loro uscita, infatti, esistono ancora dubbi e incertezze sulla loro applicazione. Un chiarimento sarebbe inoltre utile per focalizzare meglio la relazione tra gli Incoterms con i trasporti e i pagamenti internazionali.
Tecniche di negoziazione nella compravendita internazionale, dalla spedizione all’incasso in sicurezza. Trasporti, spedizioni, Incoterms 2020 e lettere di credito gestite in modo da evitare le discordanze.
Per via della vastità dei temi trattati, il seminario è stato organizzato in due sezioni differenti. Gli argomenti vengono di seguito suddivisi nelle due differenti giornate, sebbene in proposito potrebbero esserci degli aggiornamenti.
I relatori del seminario sono il Prof. Alfonso Santilli, Presidente di Credimpex Italia, e il dott. Maurizio Favaro, uno dei massimi esperti di commercio e spedizioni internazionali.
PRIMA SESSIONE
Mercoledì 22 Marzo 2023 / h 14.30 – 17.15
- Contratti di trasporto e spedizione a confronto e loro relazione con la lettera di credito.
- I documenti di trasporto – elemento cruciale anche nella negoziazione delle lettere di credito – emessi dal vettore (polizze di carico e lettere di vettura marittima) e rilasciati dal mittente (lettera di vettura stradale CMR)
- Il controllo dei documenti nel credito documentario: come evitare le riserve della Banca.
- Incoterms 2020: loro classificazione e analisi ragionata dei quattro gruppi(E-F-C-D)
SECONDA SESSIONE
Giovedì 23 Marzo 2023
- Incoterms 2020 e crediti documentari: quali i termini di resa preferibili per il venditore beneficiario e per l’importatore ordinante?
- Un “nuovo” FCA (Incoterms 2020) e sue possibili relazioni con i crediti documentari.
- Due diverse coperture assicurative previste negli attuali Incoterms per i termini CIP e CIF.