Dopo più di dieci anni, il sistema di messaggistica internazionale SWIFT ha apportato delle modifiche rilevanti agli Standard MT, rettificando e introducendo nuovi messaggi.
La Categoria interessata è soprattutto la n. 7, ovvero quella dei messaggi della serie 7xx, concernenti in particolare Crediti Documentari e Garanzie.
Teoricamente, la revisione dei Crediti Documentari (nonché dei messaggi comuni) sarebbe dovuta uscire con l’edizione degli Standard di novembre 2018, mentre quella riguardante le Garanzie a novembre 2019. Tuttavia, a causa della pandemia in corso entrambe le pubblicazioni sono slittate al mese di novembre 2021.
È in questa edizione degli Standard, dunque, che troviamo il corpus delle modifiche SWIFT corrispondenti ai tre anni precedenti. Tale edizione sarà presa in esame dal dott. Giovanni Forcati, il quale è stato tra l’altro rappresentate per l’Italia nella Task Force di revisione degli Standard. Nel corso del seminario, il dott. Forcati affronterà nel dettaglio i contenuti dei singoli messaggi revisionati e di quelli introdotti ex novo.