Il quarto seminario Marcons Srl riprende e amplifica i temi del precedente, incentrato sulla corposa revisione degli Standard Swift. Questi manuali, infatti, nell’ultima versione – in vigore dal prossimo novembre – prevedono, non solo delle modifiche, ma anche un nuovo volume.
La complessità e la pervasività di tali interventi richiedono quindi un nuovo appuntamento, che rispetto al precedente si pone tre fondamentali obiettivi:
- completare la presentazione delle modifiche relative ai messaggi della Categoria 7 (MT7xx);
- illustrare una serie di casi operativi, con relativa comparazione tra vecchi e nuovi messaggi;
- approfondire gli aspetti operativi e normativi o legali derivanti dall’entrata in vigore della Prassi Internazionale sulle Garanzie (ISDGP), anche in relazione ai nuovi messaggi.
Come nel terzo seminario, verranno affrontati nel dettaglio i contenuti dei singoli messaggi modificati e ovviamente di quelli introdotti ex novo, a partire dal MT760 già precedente illustrato, che è possibile riprendere qualora ci siano necessità di ulteriori approfondimenti.
In riferimento ai nuovi messaggi e ai casi operativi che verranno esposti, saranno approfondite anche le nuove norme relative alla Prassi Internazionale sulle Garanzie.
I docenti incaricati sono: il Dott. Giovanni Forcati, specialista in materia, il quale è stato tra l’altro Rappresentante per l’Italia nella Task Force di revisione degli Standard, e il Dott. Carlo Di Ninni, massimo esperto in materia di operazioni documentarie e garanzie bancarie internazionali.