A seguito delle due giornate formative che Marcons Srl ha tenuto sul tema della compliance (“La compliance dell’istituto bancario: suggerimenti per un sistema efficace”, tenutesi il 28/03/2024 e il 10/04/2024), si è ritenuto necessario organizzare, a completamento della parte formativa, un incontro specifico di presentazione sulle possibili soluzioni applicative. Queste ultime rappresentano un concreto supporto all’attività estera della banca, che richiede sempre più l’adozione di presidi di controllo nell’operatività con paesi terzi, unitamente all’osservanza del quadro normativo in ambito export/import control.
Oltre all’expertise dello Studio Padovan di Milano, il terzo seminario Marcons si avvale della professionalità della società LNRS (LexisNexis Risk Solutions).
La società LNRS fornisce ai clienti del mercato italiano ed internazionale soluzioni e strumenti decisionali, combinando contenuti pubblici e di settore con tecnologie e analisi avanzate. Lo scopo è quello di valutare e prevedere i rischi, nonché migliorare l’efficienza operativa.
Dal 2000, LexisNexis Risk Solutions è cresciuta attraverso l’innovazione e la crescita delle attività principali, nonché l’espansione in mercati adiacenti e internazionali, completando 21 acquisizioni negli ultimi nove anni.
La recente fusione delle attività con Accuity e TruNarrative fa di LexisNexis Risk Solutions uno dei maggiori fornitori globali di soluzioni per il rischio di compliance.
Le soluzioni LNRS si dividono in:
Gestione delle frodi e dell’identità:
- Identity Verification and Authentication
- Fraud Prevention and Detection
- Email Risk Intelligence
- Digital Identity Network
- Behavioural Biometrics
- Industry Consortia
Financial Crime Compliance:
- KYC Due Diligence
- Remediation
- Enhanced Due Diligence
- Payment Screening
- Trade Compliance
- Transaction Monitoring
Efficienza dei pagamenti:
- Payment Validation
- Straight-Through Processing
Customer Data Management:
- Single Customer View
- Unique Record Identifier
- Patented Linking Technology
LexisNexis Risk Solutions fa parte di RELX Group, un grande fornitore internazionale di servizi e soluzioni informative globali che serve clienti in oltre 100 paesi e ha circa 33.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di RELX PLC sono quotate alle borse di Londra, Amsterdam e New York con i seguenti simboli: Londra: REL; Amsterdam: REN; New York: RELX.
LexisNexis Risk Solutions collabora da tempo con lo Studio Padovan di Milano. Con l’occasione, l’avvocata Rebecca Grigolli farà una breve presentazione della società. A seguire, la dott.ssa Nicole Caria effettuerà una panoramica su tutte le soluzioni di LexisNexis, focalizzandosi, attraverso una demo specifica, sulle soluzioni Firco Compliance Link e Risk Narrative.