Seminario online, attraverso la piattaforma Microsoft Teams
25 Settembre 2023 - 2 Ottobre 2023 02:30 PM - 05:15 PM
L’11° pacchetto delle sanzioni economiche UE contro la Russia; le garanzie bancarie
11° pacchetto delle sanzioni economiche UE contro la Russia
Il 23 giugno 2023 il Consiglio dell’Unione europea ha adottato il cosiddetto “undicesimo pacchetto” di sanzioni UE nei confronti della Russia.
Il principio ispiratore dell’intervento normativo è quello di contrastare l’elusione delle misure restrittive. Si vuole intervenire attraverso nuove designazioni, l’ampliamento delle restrizioni di carattere oggettivo e atipico, ma anche con un apposito strumento normativo che consente all’Unione di vietare l’esportazione – o comunque la vendita – la fornitura e il trasferimento di beni e tecnologie verso paesi terzi, identificati quali facilitatori di operazione elusive.
Alla luce del mutato quadro normativo, l’operatore bancario deve prestare attenzione ai nuovi divieti e alla verifica delle operazioni commerciali sottostanti alle transazioni gestite. Lo scopo è quello di valutare il rischio di incorrere in violazioni dirette delle misure restrittive dell’Unione contro la Russia o altrimenti rilevanti, con riferimento alla normativa e agli obblighi antiriciclaggio.
Ad illustrare queste tematiche nel corso del seminario saranno l’avv. Marco Padovan e l’avv. Giulia Socci dello Studio Padovan di Milano.
Di seguito l’elenco degli argomenti:
Le garanzie bancarie
In questa seconda sessione del seminario verranno affrontate e discusse le caratteristiche principali delle Garanzie URDG, unitamente a un’attenta disamina dell’attuale giurisprudenza sempre in materia di garanzie. Questi temi verranno illustrati dall’avv. Marco Padovan e dall’avv. José Alberto Álvarez de Cienfuegos dello Studio Padovan di Milano.
Di seguito, l’elenco degli argomenti:
– svincolo di garanzie e termine non documentale e “extend or pay”
– concorrenza di giurisdizioni e momento in cui la banca può legittimamente procedere al pagamento
– strumenti per “bloccare” l’escussione
I clienti abilitatati possono partecipare al seminario compilando il form di adesione disponibile in basso a questa pagina nella sezione riservata ai clienti.
Per i nuovi clienti prospect è possibile richiedere senza impegno informazioni sull’adesione al seminario compilando il form raggiungibile cliccando sul seguente bottone:
Accedendo all’area sottostante (Area Personale Seminari) è possibile: scaricare la documentazione di approfondimento, compilare la scheda di adesione al seminario e/o, se disponibile, visionare la registrazione del seminario audio/video.
Per partecipare al seminario i clienti dovranno indicare il numero e i nominativi dei partecipanti, compilando il form di adesione che comparirà nella sezione personale in basso alla pagina dopo aver effettuato il login.