La sostenibilità ambientale appare ormai non solo più una questione di etica ma sempre più una leva per la competitività delle imprese.
Le imprese c.d. green mostrano una maggiore e duratura propensione all’export grazie all’impulso di diversi fattori, tra cui una domanda internazionale costituita da consumatori e imprese committenti, sempre più attenti alla sostenibilità dei prodotti.
Il tema della sostenibilità, unitamente a una puntuale mappatura del rischio paese e degli altri rischi globali, compreso lo stato dell’arte della transizione energetica, saranno affrontati e discussi dal dott. Alessandro Terzulli, Chief Economist – Ricerca, Studi e Ambiente – di SACE Spa.
Nella seconda sessione del seminario si parlerà delle nuove sfide nell’ambito dell’operatività dei pagamenti e della nuova proposta di Regolamento pubblicata dalla Commissione Europea in data 26/10/2022, al fine di promuovere l’uso dei bonifici istantanei. In questo caso le tematiche saranno affrontate dalla Dott.ssa Daniela Vinci, Country Representative di EBA Clearing.
La Dott.ssa Eleonora Cornacchia – Business Developer & Technical Director di MINSAIT Payments Indra Company – si concentrerà in particolare sulla convergenza dei Messaggi Interbancari dei Pagamenti agli standard ISO20022 e sulla nuova tecnologia digitale, cercando di capire quali sinergie future si prospettano e quale approccio le Banche possono adottare per coglierne i vantaggi.
Rischio paese e sostenibilità: di cosa si tratta e perché è importante per le imprese. Rischio politico, climatico, benessere sociale e transizione energetica.
Nuove sfide nell’ambito dell’operatività dei pagamenti. Convergenza dei Messaggi Interbancari dei Pagamenti agli standard ISO20022 e alla nuova tecnologia digitale.
PRIMA SESSIONE
- Rischio paese: cos’è e perché è importante per le imprese;
- Rischio paese: multidimensionalità e dinamicità – come analizzarlo e interpretarlo;
- Rischio di mancato pagamento (credito) per controparte: sovrano, bancario, corporate;
- Una sintesi: una Mappa dei Rischi (del credito) globali
- Rischio politico per evento: esproprio, restrizioni al trasferimento e alla convertibilità valutaria e violenza politica;
- Rischio climatico: come incide? Una mappatura globale;
- Rischio climatico per evento: idrico; temperatura; tempeste. E per orizzonte temporale: attuale, 2050; 2100;
- Benessere sociale, come misurarlo? Principali ambiti: lavoro, istruzione; salute; uguaglianza; demografia. Correlazioni con i rischi politici;
- Transizione energetica: a che punto siamo? Una mappatura globale;
- Transizione energetica, come misurarla? Un indicatore di sintesi e ambiti rilevanti: elettrificazione; rinnovabili; dipendenza da fossili; efficienza energetica; intensità energetica;
- Transizione energetica, quali impatti dal conflitto Russia-Ucraina. Alcune riflessioni;
- Rischio paese: una lettura d’insieme,
- Operatività Sace green: cenni.
SECONDA SESSIONE
Prima parte
- Risposta di EBA CLEARING alla Consultazione per la Nuova proposta di Regolamento pubblicata dalla Commissione Europea in data 26/10/2022 con l’obiettivo principale di promuovere l’uso dei bonifici istantanei
- In che modo EBA CLEARING e la sua comunità di banche hanno inteso affrontare le nuove sfide nell’ambito dell’operatività dei pagamenti?
- Gli sviluppi previsti nei servizi di pagamento STEP2
- L’iniziativa PFAD (Fraud Pattern Anomaly Detection) volta al contrasto delle frodi
- L’estensione dell’operatività istantanea oltre oceano e al di fuori della SEPA con IXB ( Immediate Cross-Border Payments)
- Lo sviluppo del servizio R2P per la Request to Pay
- Attività EURO Banking Association e PRETA
Seconda parte
- Convergenza dei Messaggi Interbancari dei Pagamenti agli standard ISO20022 e alla nuova tecnologia digitale: quali sinergie future si prospettano e quale approccio le Banche possono adottare per coglierne i vantaggi ?
- La forte spinta al processo di migrazione verso l’ISO20022 rappresentata dai molti progetti con end date 2025 vedono coinvolte a livello globale tutte le macro-aree geografiche. Tutte le modalità di pagamento e messaggi collaterali di risposta e di reporting si stanno uniformando: siamo partiti dalla SEPA nel mercato europeo in euro con il bonifico normale e poi con l’instant (pacs008; pacs004; camt056 recall; camt029 response;ecc.), abbiamo esteso al Target2 consolidation sempre nel mercato europeo in euro a marzo 2023 (pacs009 MT202 T2/Euro1; pacs008 MT103 Step1; ecc) ed ora ci accingiamo con l’adeguamento CBPR+ (swift Fin MT1xx; MT2xx; MT9xx) a una completa trasformazione della modalità di colloquio tra Banche, Terze parti e Corporate estendendo l’impostazione al mercato globale in qualsiasi divisa.
- La sinergia tra il processo di migrazione ISO20022 rappresentata da molti progetti che hanno come end date 2025 con l’innovazione tecnologica digitale e il cloud abilitano lo scambio informativo e di processo in un ambiente distribuito, e permettono di superare sistemi informatici basati su una tecnologia analogica e cartacea. Questi due processi sono i presupposti per accrescere velocità e trasparenza informativa, aumentare i controlli e le garanzie negli scambi commerciali, nonché il numero dei servizi alla clientela. Tali processi apportano inoltre un cambiamento radicale dei processi lavorativi rendendoli più ecosostenibili.
- La risposta progettuale di Minsait Payments – Indra Company che rende più efficienti e ottimizza i pagamenti di Banche, Corporate e Terze Parti.