info@marcons.it
+39 06 70490030
Login

Seminario 3/2023

PROGRAMMA FORMATIVO SUS-SDP 2023
Marcons > Archivio Eventi e Seminari > Programma Formativo SUS-SdP 2023 > Rischio paese e sostenibilità. Nuove sfide nell’operatività dei pagamenti e tecnologia digitale

Rischio paese e sostenibilità. Nuove sfide nell’operatività dei pagamenti e tecnologia digitale

Posizione

Seminario online, attraverso la piattaforma Microsoft Teams

Data e ora

10 Maggio 2023 - 11 Maggio 2023 02:30 PM - 05:00 PM

Salva evento sul calendario

La sostenibilità ambientale appare ormai non solo più una questione di etica ma sempre più una leva per la competitività delle imprese.

Le imprese c.d. green mostrano una maggiore e duratura propensione all’export grazie all’impulso di diversi fattori, tra cui una domanda internazionale costituita da consumatori e imprese committenti, sempre più attenti alla sostenibilità dei prodotti.

Il tema della sostenibilità, unitamente a una puntuale mappatura del rischio paese e degli altri rischi globali, compreso lo stato dell’arte della transizione energetica, saranno affrontati e discussi dal dott. Alessandro Terzulli, Chief  Economist – Ricerca, Studi e Ambiente – di  SACE Spa.

Nella seconda sessione del seminario si parlerà delle nuove sfide nell’ambito dell’operatività dei pagamenti e della nuova proposta di Regolamento pubblicata dalla Commissione Europea in data 26/10/2022, al fine di promuovere l’uso dei bonifici istantanei. In questo caso le tematiche saranno affrontate dalla Dott.ssa Daniela Vinci, Country Representative di EBA  Clearing.

La Dott.ssa Eleonora Cornacchia – Business Developer & Technical Director di MINSAIT Payments Indra Company – si concentrerà in particolare sulla convergenza dei Messaggi Interbancari dei Pagamenti agli standard ISO20022 e sulla nuova tecnologia digitale, cercando di capire quali sinergie future si prospettano e quale approccio le Banche possono adottare per coglierne i vantaggi.

Temi Trattati

Rischio paese e sostenibilità: di cosa si tratta e perché è importante per le imprese. Rischio politico, climatico, benessere sociale e transizione energetica.

Nuove sfide nell’ambito dell’operatività dei pagamenti. Convergenza dei Messaggi Interbancari dei Pagamenti agli standard ISO20022 e alla nuova tecnologia digitale.

PRIMA SESSIONE

  • Rischio paese: cos’è e perché è importante per le imprese;
  • Rischio paese: multidimensionalità e dinamicità – come analizzarlo e interpretarlo;
  • Rischio di mancato pagamento (credito) per controparte: sovrano, bancario, corporate;
  • Una sintesi: una Mappa dei Rischi (del credito) globali
  • Rischio politico per evento: esproprio, restrizioni al trasferimento e alla convertibilità valutaria e violenza politica;
  • Rischio climatico: come incide? Una mappatura globale;
  • Rischio climatico per evento: idrico; temperatura; tempeste. E per orizzonte temporale: attuale, 2050; 2100;
  • Benessere sociale, come misurarlo? Principali ambiti: lavoro, istruzione; salute; uguaglianza; demografia. Correlazioni con i rischi politici;
  • Transizione energetica: a che punto siamo? Una mappatura globale;
  • Transizione energetica, come misurarla? Un indicatore di sintesi e ambiti rilevanti: elettrificazione; rinnovabili; dipendenza da fossili; efficienza energetica; intensità energetica;
  • Transizione energetica, quali impatti dal conflitto Russia-Ucraina. Alcune riflessioni;
  • Rischio paese: una lettura d’insieme,
  • Operatività Sace green: cenni.

 

SECONDA SESSIONE

Prima parte

  1. Risposta di EBA CLEARING alla Consultazione per la Nuova proposta di Regolamento pubblicata dalla Commissione Europea in data 26/10/2022 con l’obiettivo principale di promuovere l’uso dei bonifici istantanei
  2. In che modo EBA CLEARING e la sua comunità di banche hanno inteso affrontare le nuove sfide nell’ambito dell’operatività dei pagamenti?
  3. Gli sviluppi previsti nei servizi di pagamento STEP2
  4. L’iniziativa PFAD (Fraud Pattern Anomaly Detection) volta al contrasto delle frodi
  5. L’estensione dell’operatività istantanea oltre oceano e al di fuori della SEPA con IXB ( Immediate Cross-Border Payments)
  6. Lo sviluppo del servizio R2P per la Request to Pay
  7. Attività EURO Banking Association e PRETA

Seconda parte

  1. Convergenza dei Messaggi Interbancari dei Pagamenti agli standard ISO20022 e  alla nuova tecnologia digitale: quali sinergie future si prospettano e quale approccio le Banche possono adottare per coglierne i vantaggi ?
  2. La forte spinta al processo di migrazione verso l’ISO20022 rappresentata dai molti progetti con end date 2025 vedono coinvolte a livello globale tutte le macro-aree geografiche. Tutte le modalità di pagamento e messaggi collaterali di risposta e di reporting si stanno uniformando: siamo partiti dalla SEPA nel mercato europeo in euro con il bonifico normale e poi con l’instant (pacs008; pacs004; camt056 recall; camt029 response;ecc.), abbiamo esteso al Target2 consolidation sempre nel mercato europeo in euro a marzo 2023 (pacs009 MT202 T2/Euro1; pacs008 MT103 Step1; ecc) ed ora ci accingiamo con l’adeguamento CBPR+ (swift Fin MT1xx; MT2xx; MT9xx) a una completa trasformazione della modalità di colloquio tra Banche, Terze parti e Corporate estendendo l’impostazione al mercato globale in qualsiasi divisa.
  3. La sinergia tra il processo di migrazione ISO20022 rappresentata da molti progetti che hanno come end date 2025 con l’innovazione tecnologica digitale e il cloud abilitano lo scambio informativo e di processo in un ambiente distribuito, e permettono di superare sistemi informatici basati su una tecnologia analogica e cartacea. Questi due processi sono i presupposti per accrescere velocità e trasparenza informativa, aumentare i controlli e le garanzie negli scambi commerciali, nonché il numero dei servizi alla clientela. Tali processi apportano inoltre un cambiamento radicale dei processi lavorativi rendendoli più ecosostenibili.
  4. La risposta progettuale di Minsait Payments – Indra Company che rende più efficienti e ottimizza i pagamenti di Banche, Corporate e Terze Parti.

COME PARTECIPARE AL SEMINARIO

INFO SEMINARIO

I clienti abilitatati possono partecipare al seminario compilando il form di adesione disponibile in basso a questa pagina nella sezione riservata ai clienti.

 

Per i nuovi clienti prospect è possibile richiedere senza impegno informazioni sull’adesione al seminario compilando il form raggiungibile cliccando sul seguente bottone:

docenti

Dott_Terzulli_Marcons_web
dott. Alessandro Terzulli
Dottssa_Vinci
Dott.ssa Daniela Vinci
Dott_Cornacchia
Dott.ssa Eleonora Cornacchia
  • 2:30 PM — 5:00 PM
    Webinar
    Rischio paese e sostenibilità: misure e strategie
    Dott. Alessandro Terzulli
  • 2:30 PM — 5:00 PM
    Webinar
    Nuove sfide e tecnologia digitale nell’ambito della operatività dei pagamenti
    Dott.ssa Daniela Vinci - Prima Parte
    Dott.ssa Eleonora Cornacchia - Seconda Parte

Accedendo all’area sottostante (Area Personale Seminari) è possibile: scaricare la documentazione di approfondimento, compilare la scheda di adesione al seminario e/o, se disponibile, visionare la registrazione del seminario audio/video.

AREA PERSONALE SEMINARI

AREA PERSONALE SEMINARI: Effettua l’accesso come cliente/partecipante abilitato.

Per partecipare al seminario i clienti dovranno indicare il numero e i nominativi dei partecipanti, compilando il form di adesione che comparirà nella sezione personale in basso alla pagina dopo aver effettuato il login.