info@marcons.it
+39 06 70490030
Login

Seminario 2/2022

PROGRAMMA FORMATIVO SUS-SDP 2022
Marcons > Archivio Eventi e Seminari > Programma Formativo SUS-SdP 2022 > Nuovi Scenari e Sanzioni nel contesto delle relazioni commerciali e finanziarie con la Russia

Nuovi Scenari e Sanzioni nel contesto delle relazioni commerciali e finanziarie con la Russia

Posizione

Seminario online, attraverso la piattaforma Microsoft Teams

Data e ora

16 Marzo 2022 - 16 Marzo 2022 02:30 PM - 05:15 PM

Salva evento sul calendario

Sono trascorse circa due settimane dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia: un evento terribile quanto inaspettato che, oltre alla distruzione che porta con sé, ha stravolto anche le relazioni commerciali tra i paesi occidentali e la Russia stessa.

Come è noto, la risposta dell’Unione Europea, degli Stati Uniti e di tutto il mondo occidentale è stata immediata e incisiva. Sono state infatti applicate importanti sanzioni nei confronti della Russia, che hanno comportato notevoli limitazioni sulla fornitura di specifici beni e servizi, oltre che pesanti restrizioni finanziarie nei confronti delle più importanti banche russe.

In questo contesto, il lavoro degli operatori bancari italiani attivi nel mercato russo si è fatto via via più complesso, anche a causa di varie contromisure adottate dal governo russo e dalla Banca Centrale del paese.

A complicare ulteriormente la situazione si sono aggiunte anche delle restrizioni significative nei confronti della Bielorussia, che hanno condizionato notevolmente l’export e l’import di determinate merci.

Per esaminare nel dettaglio la situazione, nonché per fornire un valido aiuto e dei consigli pratici agli operatori economici italiani, Marcons srl ha organizzato un seminario che sarà tenuto dall’avv. Marco Padovan – dello Studio Padovan di Milano – e dai suoi collaboratori, l’avv. Francesco Candeago e l’avv. Marco Zinzani.

Temi Trattati

  • Le nuove sanzioni merceologiche UE e USA contro la Russia
  • Le restrizioni sui finanziamenti e l’assistenza finanziaria
  • Restrizioni sul mercato dei capitali
  • Restrizioni contro il sistema bancario russo
  • Le contro-sanzioni adottate dalla Russia
  • Strumenti di mitigazione e consigli per l’operatore bancario

COME PARTECIPARE AL SEMINARIO

INFO SEMINARIO

I clienti abilitatati possono partecipare al seminario compilando il form di adesione disponibile in basso a questa pagina nella sezione riservata ai clienti.

 

Per i nuovi clienti prospect è possibile richiedere senza impegno informazioni sull’adesione al seminario compilando il form raggiungibile cliccando sul seguente bottone:

docenti

Avv_Marco_Padovan_Marcons
Avv. Marco Padovan
Esperto di commercio internazionale ed export control
Francesco_Candeago_marcons
Avv. Francesco Candeago
Esperto di diritto dell’Unione Europea, export control e sanzioni internazionali
Marco_Zinzani_marcons
Avv. Marco Zinzani
Esperto di diritto del commercio internazionale, controllo delle esportazioni e sanzioni economiche internazionali
  • 2:30 PM — 5:15 PM
    Webinar
    Nuovi Scenari e Sanzioni nel contesto delle relazioni commerciali e finanziarie con la Russia a seguito dell’invasione dell’Ucraina
    Avv. Marco Padovan, Avv. Francesco Candeago, Avv. Marco Zinzani

Accedendo all’area sottostante (Area Personale Seminari) è possibile: scaricare la documentazione di approfondimento, compilare la scheda di adesione al seminario e/o, se disponibile, visionare la registrazione del seminario audio/video.

AREA PERSONALE SEMINARI

AREA PERSONALE SEMINARI: Effettua l’accesso come cliente/partecipante abilitato.

Per partecipare al seminario i clienti dovranno indicare il numero e i nominativi dei partecipanti, compilando il form di adesione che comparirà nella sezione personale in basso alla pagina dopo aver effettuato il login.