Come noto CBPR+ è un’iniziativa del network SWIFT per standardizzare l’implementazione del formato ISO 20022 per i pagamenti e la reportistica transfrontaliera (Cross-border Payments and Reporting Plus), garantendo un linguaggio comune e dati di qualità superiore nel settore dei pagamenti.
In tale iniziativa vengono definite le regole di utilizzo e le linee guida di conformità per il mercato, incluse le regole di traduzione dai vecchi standard MT al nuovo formato ISO 20022 e viceversa.
Lo standard ISO 20022 crea un linguaggio comune per i pagamenti a livello mondiale, migliorando di conseguenza la comunicazione tra banche e quindi l’efficienza nel settore dei pagamenti transfrontalieri.
Per approfondire queste tematiche, Marcons Srl ha organizzato un seminario in un’unica sessione di circa tre ore, comprensive del tempo dedicato a rispondere alle eventuali domande.
I docenti sono due massimi esperti del settore Pagamenti: la dott.ssa Chiara Lazzari, Relationship Manager di Swift e uno specialista bancario (che a breve comunicheremo) che porterà una propria testimonianza operativa nel settore.