Il quarto seminario di Marcons srl è quello che chiude il primo semestre dell’anno formativo 2022, a cui seguirà il quinto dopo la pausa estiva. Il tema è la Migrazione al nuovo formato di messaggistica ISO 20022, che com’è noto è lo standard internazionale basato sui messaggi XML (Extensible Markup Language) per lo scambio elettronico di dati nel settore finanziario.
Fino al 2004, data in cui questo standard fu introdotto per la prima volta dall’Organizzazione internazionale per la standardizzazione, esistevano diversi standard e formati di messaggistica, ciascuno specifico per le proprie aree geografiche o di business. In parole povere, milioni di modi diversi per dire la stessa cosa.
Ma in un mondo globalizzato, in cui novità apportate dalle fintech e dalle challenger bank introducono nuove modalità di pagamento, è diventata necessaria una piattaforma di sviluppo dei messaggi con un’unica regola del linguaggio di markup elettronico: l’xml, appunto.
I messaggi ISO 20022 sono stati concepiti per abbattere le barriere transfrontaliere e supportare le esigenze aziendali globali del futuro. Entro il 2025, si stima che oltre 80% delle transazioni di alto valore saranno effettuate utilizzando l’ISO 20022.
Il coinvolgimento di SWIFT è fondamentale per la sua adozione e standardizzazione a livello globale. A tal fine, SWIFT ha redatto le specifiche ISO 20022 originali a partire dal gruppo di lavoro ISO che ha sviluppato lo standard nel 2000.
Molti paesi si stanno adoperando per introdurre un’architettura dei pagamenti pronta per l’ISO 20022, nonostante l’impatto della Covid-19 sul settore finanziario e sulle tendenze dei pagamenti aziendali.
Si prevede ad esempio che il Regno Unito e gli Stati Uniti adotteranno lo standard rispettivamente nel 2022 e nel 2023, con fasi di miglioramento e maturità in corso.