info@marcons.it
+39 06 70490030
Login

Seminario 4/2022

PROGRAMMA FORMATIVO SUS-SDP 2022
Marcons > Archivio Eventi e Seminari > Programma Formativo SUS-SdP 2022 > Migrazione al nuovo formato di messaggistica ISO 20022

Migrazione al nuovo formato di messaggistica ISO 20022

Posizione

Seminario online, attraverso la piattaforma Microsoft Teams

Data e ora

9 Giugno 2022 - 9 Giugno 2022 02:30 PM - 05:15 PM

Salva evento sul calendario

Il quarto seminario di Marcons srl è quello che chiude il primo semestre dell’anno formativo 2022, a cui seguirà il quinto dopo la pausa estiva. Il tema è la Migrazione al nuovo formato di messaggistica ISO 20022, che com’è noto è lo standard internazionale basato sui messaggi XML (Extensible Markup Language) per lo scambio elettronico di dati nel settore finanziario.

Fino al 2004, data in cui questo standard fu introdotto per la prima volta dall’Organizzazione internazionale per la standardizzazione, esistevano diversi standard e formati di messaggistica, ciascuno specifico per le proprie aree geografiche o di business. In parole povere, milioni di modi diversi per dire la stessa cosa.

Ma in un mondo globalizzato, in cui novità apportate dalle fintech e dalle challenger bank introducono nuove modalità di pagamento, è diventata necessaria una piattaforma di sviluppo dei messaggi con un’unica regola del linguaggio di markup elettronico: l’xml, appunto.

 

I messaggi ISO 20022 sono stati concepiti per abbattere le barriere transfrontaliere e supportare le esigenze aziendali globali del futuro. Entro il 2025, si stima che oltre 80% delle transazioni di alto valore saranno effettuate utilizzando l’ISO 20022.

Il coinvolgimento di SWIFT è fondamentale per la sua adozione e standardizzazione a livello globale. A tal fine, SWIFT ha redatto le specifiche ISO 20022 originali a partire dal gruppo di lavoro ISO che ha sviluppato lo standard nel 2000.

Molti paesi si stanno adoperando per introdurre un’architettura dei pagamenti pronta per l’ISO 20022, nonostante l’impatto della Covid-19 sul settore finanziario e sulle tendenze dei pagamenti aziendali.

Si prevede ad esempio che il Regno Unito e gli Stati Uniti adotteranno lo standard rispettivamente nel 2022 e nel 2023, con fasi di miglioramento e maturità in corso.

Temi Trattati

Migrazione al nuovo formato di messaggistica ISO 20022: lo standard internazionale basato sui messaggi XML per il settore finanziario.

SESSIONE UNICA

Ad illustrare gli aspetti tecnico – funzionali del nuovo standard di messaggistica sarà proprio una rappresentante di SWIFT, la dott.ssa Alessandra D’Este: Senior Payments Expert, EMEA.

La dott.ssa D’Este illustrerà, tra l’altro, le fasi del processo che hanno consentito l’adozione dello standard ISO 20022, che com’è noto inizierà a novembre 2022 con un periodo di coesistenza con lo standard FIN MT (che durerà fino a novembre 2025).

A seguire ci sarà un intervento del dott. Nicola Bullo, Responsabile funzionale dell’Ufficio Sviluppo Pagamenti della Banca Popolare di Sondrio, che sta già lavorando al progetto di migrazione al nuovo standard e che, raccontando la propria esperienza, potrà dare alle banche partecipanti un valido contributo sugli aspetti operativi da affrontare.

In particolare il dott. Nicola Bullo affronterà i seguenti argomenti:

  • Le motivazioni che hanno portato la Banca Popolare di Sondrio a scegliere di adottare, fin dal 2022, la messaggistica iso20022
  • Piano di attivazione della messaggistica iso20022 in Banca Popolare di Sondrio
  • Focus sui principali messaggi (pacs.008, pacs.009, pacs.002, pacs.004, camt.056, camt.029) e qualche accenno sui messaggi di rendicontazione (camt.053 e camt.054)
  • Esperienza utente nella migrazione alla messaggistica iso20022
  • I vantaggi a livello di business nell’adozione della messaggistica iso20022

COME PARTECIPARE AL SEMINARIO

INFO SEMINARIO

I clienti abilitatati possono partecipare al seminario compilando il form di adesione disponibile in basso a questa pagina nella sezione riservata ai clienti.

 

Per i nuovi clienti prospect è possibile richiedere senza impegno informazioni sull’adesione al seminario compilando il form raggiungibile cliccando sul seguente bottone:

docenti

cropped-favicon.png
Dott.ssa Alessandra D’Este
Senior Payments Expert, EMEA
cropped-favicon.png
Dott. Nicola Bullo
Responsabile funzionale dell’Ufficio Sviluppo Pagamenti della Banca Popolare di Sondrio
  • 2:30 PM — 5:15 PM
    Webinar
    Migrazione al nuovo formato di messaggistica ISO 20022
    Dott.ssa Alessandra D'Este, Dott. Nicola Bullo

Accedendo all’area sottostante (Area Personale Seminari) è possibile: scaricare la documentazione di approfondimento, compilare la scheda di adesione al seminario e/o, se disponibile, visionare la registrazione del seminario audio/video.

AREA PERSONALE SEMINARI

AREA PERSONALE SEMINARI: Effettua l’accesso come cliente/partecipante abilitato.

Per partecipare al seminario i clienti dovranno indicare il numero e i nominativi dei partecipanti, compilando il form di adesione che comparirà nella sezione personale in basso alla pagina dopo aver effettuato il login.