info@marcons.it
+39 06 70490030
Login

Seminario 7/2023

PROGRAMMA FORMATIVO SUS-SDP 2023
Marcons > Archivio Eventi e Seminari > Programma Formativo SUS-SdP 2023 > Le novità dei messaggi S.W.I.F.T. (cat. 7 FIN) e le ISBP sui crediti documentari

Le novità dei messaggi S.W.I.F.T. (cat. 7 FIN) e le ISBP sui crediti documentari

Posizione

Seminario online, attraverso la piattaforma Microsoft Teams

Data e ora

12 Dicembre 2023 - 13 Dicembre 2023 02:30 PM - 05:15 PM

Salva evento sul calendario

Temi Trattati

Le novità dei messaggi S.W.I.F.T., specialmente per quanto riguarda la categoria 7 FIN (Crediti Documentari e Garanzie/standby), e le ISBP (International Standard Banking Practice) sui crediti documentari

Prima Sessione: Martedì 12 Dicembre 2023

Le novità sulla messaggistica S.W.I.F.T. cat. 7 FIN (Crediti Documentari e Garanzie/standby) in vigore dal 19 novembre 2023.

 Dopo un anno senza variazioni, dovuto al passaggio di produzione della nuova messaggistica S.W.I.F.T. XML ISO 20022, in questa sessione del seminario verranno approfondite le variazioni alla messaggistica S.W.I.F.T. cat. 7 FIN (Crediti Documentari e Garanzie/standby) operative dallo scorso 19 novembre 2023:

  • Crediti Documentari MT 700 MT 705 MT 707 MT 710 MT 720
  • Garanzie/standby MT 760 MT 765 MT 767
  • Evoluzione di Guidelines/Usage Rules e F.A.Q. rivisitate, anche la F.A.Q. 64 relativa all’utilizzo dei campi banche nella messaggistica relativa alle garanzie/standby.

Ad illustrare queste tematiche sarà il dott. Giovanni Forcati: uno dei massimi esperti della nuova messaggistica Swift, avendo tra l’altro rappresentato l’Italia nella task force di revisione degli Standard.

 

Seconda Sessione: Mercoledì 13 dicembre 2023

Aggiornamento della Prassi Bancaria Internazionale Uniforme (International Standard Banking Practice) per le operazioni di Credito Documentario. PBIU, Pubblicazione 821 della ICC.

Nel mese di luglio 2023 la Commissione Bancaria della ICC ha concluso un processo di individuazione di nuove prassi internazionali seguite dalle banche per il controllo dei documenti nelle operazioni di credito documentario, e le ha incorporate nel testo della vigente Prassi Bancaria Internazionale Uniforme (ISBP 745), che ora costituisce una nuova pubblicazione con il n. 821 e la stessa denominazione: ISBP 821.

Com’è noto si tratta di un testo di stretto riferimento nell’attività di controllo della conformità documentale avendo esso natura di corollario necessario delle Norme, dalle quali deriva la sua piena legittimità normativa (è citato infatti tra le fonti all’art 14-d).

Per diffusione nel mondo delle banche, pervasività analitica e ricchezza di informazioni costituisce una vera e propria guida ufficiale per l’esame dei documenti.

Questa sessione sarà caratterizzata come un itinerario particolareggiato tra le più interessanti prassi codificate nella ISBP 821, adottate dalle banche a livello globale.

Ad illustrare queste tematiche sarà il dott. Carlo Di Ninni, esperto di pagamenti internazionali, operazioni documentarie e garanzie bancarie internazionali. È inoltre rappresentante del Settore Bancario Italiano presso la Commissione Bancaria della Camera di Commercio Internazionale (ICC) di Parigi e presso la filiale della stessa a Roma.

COME PARTECIPARE AL SEMINARIO

INFO SEMINARIO

I clienti abilitatati possono partecipare al seminario compilando il form di adesione disponibile in basso a questa pagina nella sezione riservata ai clienti.

 

Per i nuovi clienti prospect è possibile richiedere senza impegno informazioni sull’adesione al seminario compilando il form raggiungibile cliccando sul seguente bottone:

docenti

Giovanni_Forcati_Marcons
Dr. Giovanni Forcati
Esperto in messaggistica S.W.I.F.T.
Carlo_Di_Ninni
Dr. Carlo Di Ninni
Esperto di pagamenti internazionali
  • 2:30 PM — 5:15 PM
    Webinar
    Novità sulla messaggistica S.W.I.F.T. cat. 7 FIN
    Dott. Giovanni Forcati
  • 2:30 PM — 5:15 PM
    Webinar
    Le ISBP (International Standard Banking Practice) sui crediti documentari
    Dott. Carlo Di Ninni

Accedendo all’area sottostante (Area Personale Seminari) è possibile: scaricare la documentazione di approfondimento, compilare la scheda di adesione al seminario e/o, se disponibile, visionare la registrazione del seminario audio/video.

AREA PERSONALE SEMINARI

AREA PERSONALE SEMINARI: Effettua l’accesso come cliente/partecipante abilitato.

Per partecipare al seminario i clienti dovranno indicare il numero e i nominativi dei partecipanti, compilando il form di adesione che comparirà nella sezione personale in basso alla pagina dopo aver effettuato il login.