L’introduzione dell’intelligenza artificiale (IA) nel mondo bancario sta divenendo sempre più ampia e la spesa stimata in tale ambito sta crescendo in modo esponenziale. Lo si nota già ampiamente negli USA, dove si calcola che nell’immediato futuro le banche che utilizzeranno l’IA saranno l’80%. E lo si vede anche in Europa, a cominciare dalla Germania, dove proprio in questo settore gli istituti di credito sono pronti a raddoppiare gli investimenti. Non fa eccezione l’Italia, specialmente al Nord, in cui l’intelligenza artificiale è protagonista in circa l’80% delle banche.
L’IA offre dei vantaggi significativi sia per gli operatori bancari che per i loro clienti, generando degli effetti positivi che possono rendere questo settore sempre più competitivo. Tra questi, citiamo:
- ottimizzazione delle operazioni, velocizzando le pratiche e riducendone i costi, grazie soprattutto alla capacità dell’IA di analizzare un’enorme e complessa mole di dati;
- definizione di una strategia, grazie all’analisi predittiva dei dati che può prevedere il futuro dell’istituto di credito, offrendo soluzioni e piani strategici;
- arginamento dei rischi, riducendo le perdite e garantendo una maggiore stabilità;
- prevenzione delle frodi, evitando eventuali perdite per i clienti, nonché per le banche stesse;
- miglioramento dell’esperienza del cliente, che viene personalizzata attraverso una serie di servizi tecnologici supportati dall’IA.
Dato l’impatto dell’IA nel mondo bancario, Marcons Srl ha deciso di organizzare un seminario specifico su questo tema, tenuto nella prima sessione dal dott. Gianpaolo Mura, responsabile “Valorizzazione dati – Innovazione” della Banca Popolare di Sondrio. Nella seconda sessione, il dott. Mura sarà coadiuvato dalla dott.ssa Roberta Besseghini (“Valorizzazione dati – Innovazione”) che in BPS segue la parte di “Governo dell’IA”.