info@marcons.it
+39 06 70490030
Login

Seminario 6/2021

PROGRAMMA FORMATIVO SUS-SDP 2021
Marcons > Archivio Eventi e Seminari > Programma Formativo SUS-SdP 2021 > Garanzia su richiesta, lettera di credito standby e rimesse documentate

Garanzia su richiesta, lettera di credito standby e rimesse documentate

Posizione

Seminario online, attraverso la piattaforma Microsoft Teams

Data e ora

14 Dicembre 2021 - 15 Dicembre 2021 02:30 PM - 05:15 PM

Salva evento sul calendario

Con il 6° seminario Marcons conclude l’anno formativo 2021. I docenti incaricati sono il Dr. Giovanni Forcati e il Dr. Carlo Di Ninni, dei quali si possono leggere le note introduttive al seminario qui di seguito.

Temi Trattati

MT 760 Emissione di una garanzia su richiesta / lettera di credito standby, Operazioni di Incasso Documentario (Rimesse Documentate)

Prima Sessione

  1. MT 760 Issue of a Demand Guarantee/Standby Letter of Credit – MT 760 Examples (Illustrazione Esempi predisposti da SWIFT)
  2. MT 760 Issue of a Demand Guarantee/Standby Letter of Credit – Illustrazione e commenti della FAQ 64
  3. Alla luce delle esigenze degli utenti sui vari sistemi applicativi, eventuale riesame e approfondimento di esempi pratici già esaminati precedentemente

NOTA INTRODUTTIVA AL SEMINARIO DEL DR. FORCATI

Lo scopo della giornata è, partendo dagli esempi di compilazione dei messaggi proposti da S.W.I.F.T., affrontare una serie di tematiche in particolar modo riferite agli errori da non fare, possibili duplicazioni di informazioni che potrebbero essere in contrasto fra di loro.
Anche in riferimento alla FAQ 64 verrà individuata la corretta modalità di indicazione delle “Party” presenti nel messaggio in funzione del ruolo assunto.
A seguire vorremmo riaffrontare alcuni esempi già proposti nel seminario di Giugno scorso, in quanto a pochi giorni dalla partenza dei nuovi standard, è nostra intenzione dare la parola anche ai Partecipanti per mettere a fattor comune le difficoltà incontrate con l’avvio della nuova modalità di gestione.

Seconda Sessione

Le operazioni di Incasso Documentario (Rimesse Documentate) – Caratteristiche e Norme operative

Argomenti trattati:

  • Le caratteristiche dell’operazione. Le Norme ICC URC 522 e relativa analisi degli articoli essenziali. Loro valenza giuridica.
  • La vendita su documenti come sostituti della merce.
  • Le istruzioni dell’ordinante come vincolo per la banca che provvede all’incasso ma anche come delimitazione delle sue responsabilità.
  • Documenti contro pagamento (D/P).
  • Documenti contro impegno di pagamento differito assunto dal debitore.
  • Documenti contro accettazione di tratta a scadenza da parte del debitore (D/A).
  • Documenti contro accettazione di tratta a scadenza da parte del debitore (D/A) avallata dalla banca incaricata dell’incasso.
  • Documenti contro emissione di “Direct Pay Guarantee” rilasciata dalla banca incaricata dell’incasso.
  • Il protesto.
  • Il “case of need”.
  • Le iniziative a protezione della merce.
  • Alcune “Opinions” della Commissione Bancaria di ICC –  Q & A.

 

NOTA INTRODUTTIVA AL SEMINARIO DEL DR. DI NINNI
INCASSI – FULL IMMERSION

Cari amici,
è noto che siamo soliti considerare le rimesse documentate come la Cenerentola delle operazioni documentarie.
Niente impegni, niente conferme, niente riserve, persino niente rischi, un bonifico ed è tutto… Possibile? Ma sarà vero? Eppure è una classica operazione di commercio internazionale, talvolta anche robusta, tra clienti quasi sempre non alle prime armi che approdano al “contro “documenti” semplice, essendosi guadagnati una certa reciproca fiducia.
Ma noi banche siamo comunque chiamati ad intercettare il loro patema d’animo: merce spedita, speriamo bene… al massimo hanno in mano l’anticipo. 
Vi proponiamo allora di incontrare la nostra Cenerentola che già conosciamo, per sapere come sta, con le sue regole ben stagionate, ma per questo anche ben consolidate, sembrerebbe.  
Ed allora vi invitiamo caldamente ad una “full immersion” nell’operazione, ad essere effettivi ed efficaci protagonisti del nostro incontro che avrà per oggetto esclusivamente le vostre domande, le perduranti URC 522, i casi o i problemi che avete o avete incontrato: la tratta con le sue articolazioni (girata, bollo), il “controllo” dei documenti, la verifica dei soggetti sanzionati, smarrimenti, tempi degli avvisi, il mancato ritiro dei documenti, incarichi di protezione della merce, ecc.
Lo scorrere dell’ operazione con i suoi nodi operativi e con le occasioni di finanziamento saranno le tappe del nostro incontro con la Cenerentola. Ritroviamo l’oro sotto la patina del tempo !!

COME PARTECIPARE AL SEMINARIO

INFO SEMINARIO

I clienti abilitatati possono partecipare al seminario compilando il form di adesione disponibile in basso a questa pagina nella sezione riservata ai clienti.

 

Per i nuovi clienti prospect è possibile richiedere senza impegno informazioni sull’adesione al seminario compilando il form raggiungibile cliccando sul seguente bottone:

docenti

Giovanni_Forcati_Marcons
Dr. Giovanni Forcati
Esperto in messaggistica S.W.I.F.T.
Carlo_Di_Ninni
Dr. Carlo Di Ninni
Esperto di pagamenti internazionali
  • 2:30 PM — 5:15 PM
    Webinar
    MT 760 Emissione di una garanzia su richiesta / lettera di credito standby
    Dr. Giovanni Forcati
  • 2:30 PM — 5:15 PM
    Webinar
    Le operazioni di Incasso Documentario (Rimesse Documentate) – Caratteristiche e Norme operative
    Dr. Carlo Di Ninni

Accedendo all’area sottostante (Area Personale Seminari) è possibile: scaricare la documentazione di approfondimento, compilare la scheda di adesione al seminario e/o, se disponibile, visionare la registrazione del seminario audio/video.

AREA PERSONALE SEMINARI

AREA PERSONALE SEMINARI: Effettua l’accesso come cliente/partecipante abilitato.

Per partecipare al seminario i clienti dovranno indicare il numero e i nominativi dei partecipanti, compilando il form di adesione che comparirà nella sezione personale in basso alla pagina dopo aver effettuato il login.