Nell’ambito delle operazioni con l’estero, l’assicurazione viene spesso sottovalutata o non tenuta in debita attenzione. In Italia, la mancanza di performatività del mercato delle assicurazioni è dovuta all’interesse privilegiato per le operazioni di nuova realizzazione, che non tiene conto della suddivisione del rischio generale di un portafoglio.
Questo seminario affronta questo tema proponendosi di affrontare anche le migliori tecniche di copertura.
Nelle operazioni di credito documentario, la copertura assicurativa si rivela importante e necessaria, sia dal punto di vista tecnico che per la copertura dei rischi. Ciò riguarda gli operatori economici e non solo. Ci riferiamo al forte interesse nel fatto che le banche emittenti hanno nel sincerarsi che una copertura assicurativa copra l’operazione, a prescindere dalla resa merce.
Il seminario si propone di trattare tali argomenti, insieme alla discussione di casi pratici. I docenti relatori saranno il Prof. Alfonso Santilli e il dott. Nicola Larizza, di cui condividiamo di seguito la biografia professionale.
- Alfonso Santilli – Docente ad incarico presso l’Università Ca Foscari ed Università Cattolica del Sacro Cuore per i Master in commercio internazionale, Presidente Credimpex Italia, Componente della Commissione Bancaria ICC Italia ed ICC International, ha fatto parte del Gruppo di Revisione Incoterms® di ICC Italia, Esperto in Trade Finance dell’UN/CEFACT (United Nations Centre for Trade Facilitation and Electronic Business).
- Nicola Larizza – CEO di LITUS, Marine Cargo Coverholder per Lloyd’s Insurance Company SA, Tokio Marine Europe SE e MS Amlin Marine SA. Esperto in tema di Assicurazioni con profonda conoscenza del settore Trasporti e Logistica. Nel 2019 fonda la LITUS Larizza InsurTech Underwriting Solutions srl, agenzia di sottoscrizione con capacità e autonomie concesse nei rami Marine, Motor e Rischi Speciali dagli assicuratori della nuova Lloyd’s Insurance Company S.A. di Bruxelles e Zurigo.