info@marcons.it
+39 06 70490030
Login

Seminario 5/2019

PROGRAMMA FORMATIVO SUS-SDP 2019
Marcons > Archivio Eventi e Seminari > Programma Formativo SUS-SdP 2019 > Adeguamenti Swift e Nuove disposizioni di Banca d’Italia in materia di adeguata verifica

Adeguamenti Swift e Nuove disposizioni di Banca d’Italia in materia di adeguata verifica

Posizione

Parma, Via La Spezia, 138/A presso Crédit Agricole Cariparma

Data e ora

22 Ottobre 2019 - 22 Ottobre 2019 09:30 AM - 05:15 PM

Salva evento sul calendario

Temi Trattati

  1. Adeguamenti Swift – La revisione del MT 760 per le garanzie e le lettere di credito Stand by
  2. Nuove disposizioni di Banca d’Italia in materia di adeguata verifica. Riflessi operativi nelle operazioni transnazionali.

Argomento 1: Dr. Carlo Di Ninni

Implementazioni SWIFT. La revisione del MT 760 per le garanzie e le lettere di credito Stand by realizzata con due principali obiettivi:

  • massima standardizzazione delle funzioni del messaggio e dei suoi contenuti
  • attrazione delle SBLC nell’area delle garanzie, con abbandono di quella dei crediti documentari.

Due richieste da tempo avanzate dall’ utenza. Una carrellata su una operazione ben radicata nel commercio internazionale e sul messaggio con il quale ora si esprime, che conserva ben poco della originaria architettura.

Avv. Marco Padovan – Studio Padovan Milano

Nuove disposizioni di Banca d’Italia in materia di adeguata verifica. Riflessi operativi nelle operazioni transnazionali.

Il 30 luglio 2019 la Banca d’Italia ha emanato le nuove “Disposizioni in materia di adeguata verifica della clientela per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo”, attuative degli obblighi di cui al Decreto Legislativo 21 novembre 2007, n. 231.

Il provvedimento introduce significative novità per le banche e per gli altri intermediari destinatari, che dovranno adeguare le proprie prassi e procedure, secondo criteri di valutazione ispirati all’approccio basato sul rischio, entro il 1° gennaio 2020.

L’incontro ha l’obiettivo di fare il punto sulla gestione del rischio di riciclaggio nelle operazioni transnazionali. Verrà dunque discussa l’interazione tra le finalità della normativa AML, destinata alla repressione dell’antiriciclaggio, ma anche sempre di più dell’evasione fiscale, e la lotta al terrorismo e alla proliferazione di armi di distruzione di massa. Sarà altresì affrontato il tema dell’interazione tra la normativa antiriciclaggio e le materie delle sanzioni economiche internazionali e dell’export control.

docenti

Carlo_Di_Ninni
Dr. Carlo Di Ninni
Avv_Marco_Padovan_Marcons
Avv. Marco Padovan
  • 9:50 AM — 11:25 AM
    Intervento Dr. Carlo Di Ninni (Argomento 1.)
  • 11:30 AM
    Coffe Breack
  • 11:50 AM — 1:15 PM
    Prosecuzione Intervento Dr. Carlo Di Ninni (Argomento 1.)
  • 1:30 AM — 2:15 PM
    Lunch
  • 2:20 PM — 5:15 PM
    Intervento Avv. Marco Padovan (Argomento 2)

Accedendo all’area sottostante (Area Personale Seminari) è possibile: scaricare la documentazione di approfondimento, compilare la scheda di adesione al seminario e/o, se disponibile, visionare la registrazione del seminario audio/video.

AREA PERSONALE SEMINARI:

AREA PERSONALE SEMINARI: Effettua l’accesso come cliente/partecipante abilitato.

Sistema di adesione Chiuso. Non è più possibile iscrivere partecipatoti al seminario.